Passa ai contenuti principali

Aperte le iscrizioni per il Simposio GCP - AIFA - Lunedì 23 Novembre 2015

L'AIFA ha reso disponibile sul proprio sito le modalità e i dettagli per iscriversi al 1° Simposio GCP - AIFA previsto a Roma il:

23 Novembre 2015

 Roma Eventi Fontana di Trevi - Piazza della Pilotta, 4 - 00187 Roma

dalle 9:00 alle 17.20



Ecco il testo pubblicato al seguente link: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/SimposioGCP2015

Nell’ ambito della propria attività istituzionale di verifica sulla conduzione delle sperimentazioni cliniche, condotta sia a livello nazionale che internazionale (ispezioni GCP EMA), l’Ispettorato GCP dell’AIFA ha deciso di organizzare un simposio con gli stakeholders del settore al fine di presentare le risultanze ispettive con l’obiettivo di chiarire rilevanti aspetti normativi e di GCP e di accrescere il livello qualitativo delle sperimentazioni in ambito nazionale.
Tale evento vuole essere un importante momento di condivisione e confronto tra l’AIFA e il mondo della ricerca clinica (sia profit che no-profit) al fine di fare il punto sugli standard da applicare nella conduzione di studi clinici e, considerata la specificità degli argomenti, costituisce un importante momento di training pratico. L’evento infatti può essere considerato nel novero delle attività di formazione/aggiornamento previste dalle GCP-ICH e dal decreto ministeriale 15 novembre 2011 “Definizione dei requisiti minimi per le organizzazioni di ricerca a contratto (CRO) nell’ ambito delle sperimentazioni cliniche di medicinali”.
Oltre ai finding ispettivi saranno trattate le più interessanti Q&A ricevute dall’ Ispettorato GCP, rilevanti per dirimere eventuali dubbi normativi, e potranno essere condivisi elementi di best-practice. Sarà inoltre  presentata la recente Determina del Direttore Generale dell’ AIFA inerente i requisiti minimi necessari per le strutture sanitarie, che eseguono sperimentazioni di fase I.
Destinatari dell’evento sono gli operatori della ricerca clinica, che si occupano a qualsiasi livello della gestione dei trial clinici, sia appartenenti a promotori profit che no-profit nonché a centri sperimentali (sperimentatori, farmacisti e altro personale dei centri clinici) e CRO.
Trattandosi della prima edizione dell’evento il numero dei partecipanti è limitato a 200 persone con un costo di iscrizione di 200 euro a partecipante. Gli appartenenti a istituzioni pubbliche saranno esentati dal pagamento della quota di iscrizione.
Per eventuali informazioni si può far riferimento alla mail SimposioGCP@aifa.gov.it
I posti sono limitati!
ISTRUZIONE PER IL PERSONALE PROVENIENTE DA STRUTTURE PRIVATE
La quota di iscrizione è di 200 Euro da versare tramite bonifico bancario all’AIFA alle coordinate sotto indicate: 
INTESTATARIO: AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO
BANCA: BANCA POPOLARE DI BARI 
AGENZIA: SERVIZIO TESORERIA ENTI DI ROMA IBAN: 
IT 76 V 05424 04297 000000000395 
SWIFT BIC BPBAIT3B
Il bonifico dovrà riportare nella causale la dicitura “SIMPOSIO-GCP-2015” ed il cognome e nome della  persona per la quale il pagamento è effettuato.Per ogni partecipante dovrà essere compilata una singola registrazione (STEP 1 + STEP 2) e dovrà essere effettuato un singolo bonifico individuale di 200 Euro. Per il buon esito dell’iscrizione, il sistema richiede un procedimento di registrazione in due fasi successive. Ciascun partecipante deve compilare preliminarmente il FORM DI PRE-REGISTRAZIONE (STEP-1) che deve essere completato, entro 2 giorni di calendario, con l’inserimento dei dati del bonifico nel relativo FORM DI INSERIMENTO BONIFICO (STEP-2). Il mancato inserimento dei dati del bonifico comporta la cancellazione definitiva della pre-registrazione. È importante che i dati anagrafici ed i contatti tra i due form siano identici altrimenti non può essere garantito il buon esito dell’iscrizione.
Non potranno essere pertanto prese in considerazione iscrizioni prive del relativo pagamento. Copia in formato pdf del bonifico dovrà essere inviata all’AIFA, entro i medesimi 2 giorni di calendario, all’ indirizzo di posta dedicato al Simposio SimposioGCP@aifa.gov.it, indicando in oggetto: “BONIFICO SIMPOSIO GCP- 2015” con il cognome e nome della persona per la quale il pagamento è effettuato. L’avvenuta iscrizione dovrà essere confermata dall’AIFA tramite invio di mail all’interessato. Su richiesta, l’AIFA rilascerà apposita ricevuta di pagamento.
ISTRUZIONE PER IL PERSONALE PROVENIENTE DA STRUTTURE PUBBLICHE
Al fine di poter garantire la partecipazione di personale proveniente da strutture diverse, si fa presente che per ciascuna struttura pubblica potranno partecipare non più di due persone che pertanto dovranno essere a tal fine individuate e autorizzate dal Responsabile Legale della struttura, tra coloro ritenuti maggiormente coinvolti nell’ambito della ricerca clinica (Direttori scientifici, Sperimentatori, Responsabili di strutture dedicate alla gestione/controllo di studi clinici). Qualora dovesse pervenire un numero di domande maggiore del numero di posti disponibili, l’AIFA provvederà ad effettuare una selezione dei partecipanti. Gli appartenenti a strutture pubbliche saranno esentati dal pagamento della quota di iscrizione e potranno iscriversi compilando lo specifico modulo di iscrizione, inoltrando contestualmente (e comunque entro 3 giorni di calendario) all’indirizzo SimposioGCP@aifa.gov.it l’autorizzazione alla partecipazione da parte del  Responsabile Legale, indicando in oggetto: “AUTORIZZAZIONE PARTECIPANTI STRUTTURE PUBBLICHE SIMPOSIO GCP-2015” con il nome e cognome della persona per la quale è richiesta la partecipazione, indicando nella email la data di invio del modulo di iscrizione. 
L’avvenuta iscrizione dovrà essere confermata dall’AIFA tramite invio di mail all’interessato.Per qualsiasi problema si può inviare una mail all’indirizzo: SimposioGCP@aifa.gov.it.
Come iscriversi:

Commenti

Post popolari in questo blog

CONFRONTO TRA GESTIONE MOMENTANEA E PROPOSTA DEL REGOLAMENTO EUROPEO PER LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON FARMACO.

Di seguito due pdf per un confronto tra l'odierna gestione delle sperimentazioni cliniche con farmaco e la proposta della gestione secondo il Regolamento Europeo che andrà ad abrogare la Direttiva 2001/20/EC. ATTUALE GESTIONE MOMENTANEA DELLA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON FARMACI   SCHEMA DI PROPOSTA DEL REGOLAMENTO EUROPEO CHE ABROGHERÀ  LA DIRETTIVA 2001/20/EC (in corso di revisione EMA) Per un approfondimento sul tema della proposta vi invito al mio articolo su PartecipaSalute, link:  " Sperimentazione clinica: si muove l’Europa "  http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/2001

Sperimentazioni no-profit, arrivati i chiarimenti al DM 17.12.2004.

L'AIFA ha pubblicato nel 2012, senza darne particolare risalto, due chiarimenti relativi agli studi clinici no-profit.  Cos'è una sperimentazione clinica no-profit? La sperimentazione clinica no-profit è una ricerche che, per essere definita tale, deve rispondere ai cinque punti (enigmatici) del DM 17/12/2004 . In particolare: Il Promotore della sperimentazione deve essere un ente no-profit (non ai fini di lucro) Il Promotore non deve essere titolare del brevetto del farmaco in sperimentazione o il titolare dell'AIC e non deve avere cointeressenze economiche con il produttore del farmaco sperimentale la proprietà dei dati devono appartenere esclusivamente al Promotore la sperimentazione non deve essere finalizzata e utilizzata per lo sviluppo industriale del farmaco la sperimentazione deve essere finalizzata al miglioramento della pratica clinica Se sono rispettati tutti questi punti la sperimentazione è esonerata dal pagamento degli oneri economici ai Comi

VHP: Procedura per una valutazione armonizzata dei trial

L'Italia, ormai da molto tempo, collabora con gli altri Stati Membri (SM) che aderiscono alla Voluntary Harmonitation Procedure (VHP), questa procedura consente di ottenere, in tempi certi, una valutazione coordinata e preliminare dei protocolli di ricerca.  Va sottolineato come questa procedura non sostituisce la valutazione nazionale che in Italia è regolata dal recepimento della Direttiva 2001/20/EC (la legge 211/03 e derivati).Ciò significa che, indipendentemente dall'esito della valutazione VHP lo sponsor è libero di presentare o meno il protocollo negli SM interessati, modificando anche il documento se l'esito della VHP è stato negativo. Questa procedura semplificata ha coinvolto, fino al 2015, esclusivamente l'AIFA ma con la pubblicazione in GU del nuovo Regolamento Europeo 536/2014 che abroga la Direttiva 2001/20/EC l'AIFA ha convocato il 30 novembre 2015, le Regioni e i CE per presentare la VHP come un piccolo passo avanti verso la completa im