Il tempo è scaduto, bisogna registrare i dati di tutti i trial clinici e riportarne tutti i risultati, perché la loro pubblicazione produce indubbi benefici per i pazienti, i ricercatori, i professionisti sanitari e le agenzie regolatorie di tutto il mondo.
Il dato di fatto:
i risultati di migliaia di trial non sono mai stati pubblicati e numerosi trial non sono mai stati registrati.
le conseguenze:
le evidenze scientifiche emerse da questi studi - perdute per sempre - non raggiungeranno mai professionisti sanitari e ricercatori, determinando errate decisioni cliniche, mancate opportunità per migliorare la pratica professionale e inutili ripetizioni di sperimentazioni su persone e animali.
perché tutti i trial pregressi e attuali vengano registrati, riportando integralmente metodi e risultati.
AllTrials è una iniziativa di Bad Science, Sense About Science, BMJ, James Lind Alliance, Centre for Evidence-based Medicine, supportata da numerose organizzazioni internazionali
Guarda il video di approfondimento (only eng.)
Alltrials: http://www.alltrials.net/
Fondazione Gimbe: http://www.gimbe.org/pagine/875/it/all-trials
Approfondimenti
- Cartabellotta A. Occultare i risultati dei trial clinici rappresenta la violazione di un obbligo scientifico, etico e morale. Evidence 2013;5(4): e1000039.
- Chalmers I, Glasziou P, Godlee F. Tutti i trial devono essere registrati e tutti i risultati pubblicati. Ricercatori e sponsor non commerciali hanno le stesse responsabilità dell’industria. Evidence 2012;5(1): e1000032.
Commenti
Posta un commento